domenica 14 dicembre 2008

ARROSTO DI MAIALE AGLI AROMI


Non so voi ma io vado matta per gli arrosti, mi piace tantissimo cucinarli e adoro sentire il profumo che esce dal forno quando sono in cottura. Questa ricetta l'ho trovata su un Sale&Pepe di qualche mese fa, un numero autunnale comunque, che parlava appunto di arrosti, ecc ecc. All'ultimo io ho deciso di non aggiungere direttamente sulla carne la panna con le castagne perchè l'arrosto aveva un aspetto così appetitoso che era quasi un peccato, quindi ho preferito lasciarla a parte e farla aggiungere ai commensali che desideravano provare il gusto agrodolce che sarebbe scaturito dall'abbinamento.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
800g di lonza/250g di castagne/1dl di marsala/2 cucchiai di erbe aromatiche tritate
100g di panna/1 spicchio d'aglio (io ho usato lo scalogno)/60 g di burro/ 1/2 cucchiaio di cannella

Distribuite il trito aromatico sulla carne e rosolatela in una pirofila con 40 g di burro e l'aglio sbucciato. Salate, pepate, unite il marsala e infornate a 200° per un'ora bagnando e girando la carne di tanto in tanto.
Cuocere le castagne e farle arrostire nella padella bucata per 10 minuti. Sbucciarle, privarle della pelle e insaporirle per qualche istante nel burro rimasto, aggiungete la cannella e la panna, salate, pepate e mescolate cuocendo per 3/4 minuti. Unite il tutto all'arrosto e cuocete per 10 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensate voi?